Accedi all'area riservata con:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Le credenziali o la registrazione possono essere utilizzate in alternativa a SPID, CIE
Vedi tutti
24/02/2025
19/03/2025
Notizie
24/02/2025
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: AVVISO MANUTENZIONE PROGRAMMATA
24/02/2025 - Si avvisano gli utenti che il giorno 26 Marzo 2025 dalle ore 20:00 fino alle ore 08:00 del 27 Marzo 2025 potrebbe verificarsi la temporanea irraggiungibilità della piattaforma a causa di attività di aggiornamento infrastrutturali volte a migliorare le prestazioni di sistema.Ci scusiamo per il disagio....
24/02/2025 - Si avvisano gli utenti che il giorno 26 Marzo 2025 dalle ore 20:00 fino alle ore 08:00 del 27 Marzo 2025 potrebbe verificarsi la temporanea irraggiungibilità della piattaforma a causa di attività di aggiornamento infrastrutturali volte a migliorare le prestazioni di sistema.Ci scusiamo per il disagio....
19/03/2025
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: AVVISO MANUTENZIONE PROGRAMMATA
19/03/2025 - Si avvisano gli utenti che il giorno Sabato 5 Aprile 2025 dalle ore 14:00 fino alle ore 18:00 potrebbe verificarsi la temporanea irraggiungibilità della piattaforma a causa di attività di aggiornamento infrastrutturali volte a migliorare le prestazioni di sistema.Ci scusiamo per il disagio....
19/03/2025 - Si avvisano gli utenti che il giorno Sabato 5 Aprile 2025 dalle ore 14:00 fino alle ore 18:00 potrebbe verificarsi la temporanea irraggiungibilità della piattaforma a causa di attività di aggiornamento infrastrutturali volte a migliorare le prestazioni di sistema.Ci scusiamo per il disagio....
Avvisi
Aggiornamenti normativi
...
La ricorrente contesta l’illegittima ammissione alla procedura di altro operatore. L’eliminazione dell’offerta dello stesso comporterebbe infatti la riparametrazione del punteggio economico dei rimanenti operatori, con l’attribuzione del massimo previsto di 30 punti alla ricorrente Fra i vincitori dell’accordo quadro rientrerebbe, quindi, anche la ricorrente, mentre non aggiudicataria risulterebbe la controinteressata. [[CASESTUDY]] Tar Umbria, Sez. I, 17/03/2025, n. 312 dichiara inammissibile il ricorso e riepiloga la giurisprudenza sul “principio di invarianza”: 11. Le parti resistenti eccepiscono anzitutto l’insussistenza dell’interesse a ricorrere di ……….., in relazione al c.d. principio di invarianza. 11.1. L’eccezione è fondata. 11.2. Dispone l’articolo 108, comma 12, del decreto legislativo n. 36 del 2023 che “Ogni variazione che intervenga, anche i...
La ricorrente contesta l’illegittima ammissione alla procedura di altro operatore. L’eliminazione dell’offerta dello stesso comporterebbe infatti la riparametrazione del punteggio economico dei rimanenti operatori, con l’attribuzione del massimo previsto di 30 punti alla ricorrente Fra i vincitori dell’accordo quadro rientrerebbe, quindi, anche la ricorrente, mentre non aggiudicataria risulterebbe la controinteressata. [[CASESTUDY]] Tar Umbria, Sez. I, 17/03/2025, n. 312 dichiara inammissibile il ricorso e riepiloga la giurisprudenza sul “principio di invarianza”: 11. Le parti resistenti eccepiscono anzitutto l’insussistenza dell’interesse a ricorrere di ……….., in relazione al c.d. principio di invarianza. 11.1. L’eccezione è fondata. 11.2. Dispone l’articolo 108, comma 12, del decreto legislativo n. 36 del 2023 che “Ogni variazione che intervenga, anche i...
Proseguono i pasticci dello scorporo della manodopera…
Ennesimo “risotto”, per restare nel settore ristorazione cui si riferisce la pronuncia in commento, derivante dall’applicazione dell’art. 41, c. 14 del Codice. La disciplina di gara (invero molto ambigua, scaricala qui) distingueva espressamente nella tabella 3: l’ Importo del servizio soggetto a ribasso (la parte della base d’asta su cui, pertanto, verrà applicato il ribasso percentuale offerto) il Costo della manodopera (non soggetto a ribasso), [[CASESTUDY]] L’art. 19, relativo alle modalità di formulazione dell’offerta economica, specificava poi che “il ribasso percentuale sull’importo a base di gara al netto di Iva pari ad € 6,50 a pasto; del menzionato importo gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, pari ad € 0,002, e il costo della manodopera (tranne il caso di cui al successivo punto b), pari ad € 3,604, non sono soggetti a ri...
Ennesimo “risotto”, per restare nel settore ristorazione cui si riferisce la pronuncia in commento, derivante dall’applicazione dell’art. 41, c. 14 del Codice. La disciplina di gara (invero molto ambigua, scaricala qui) distingueva espressamente nella tabella 3: l’ Importo del servizio soggetto a ribasso (la parte della base d’asta su cui, pertanto, verrà applicato il ribasso percentuale offerto) il Costo della manodopera (non soggetto a ribasso), [[CASESTUDY]] L’art. 19, relativo alle modalità di formulazione dell’offerta economica, specificava poi che “il ribasso percentuale sull’importo a base di gara al netto di Iva pari ad € 6,50 a pasto; del menzionato importo gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, pari ad € 0,002, e il costo della manodopera (tranne il caso di cui al successivo punto b), pari ad € 3,604, non sono soggetti a ri...
Calamità naturali e commissari straordinari, intervento per rafforzare la prevenzione...
Calamità naturali e commissari straordinari, intervento Anac per rafforzare la prevenzione negli appalti L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato un documento di buone prassi per i commissari straordinari e i soggetti attuatori che operano nel contesto di interventi emergenziali, spesso attuati in deroga e con il coinvolgimento degli enti territoriali. Tali indicazioni operative “per il rafforzamento della strategia di prevenzione negli appalti indetti dai Commissari Straordinari”, vengono così ad affiancare il disegno di legge n.1294, ddl Calamità” in materia di ricostruzione, approvato giovedì 12 marzo dal Senato. [[CASESTUDY]] Con la delibera n. 84 del 25 febbraio 2025, Anac fornisce precise indicazioni ai Commissari straordinari ai fini del contrasto ai fenomeni corruttivi. In particolare, sono stati declinati alcuni eventi rischiosi attinenti alla nomina e ...
Calamità naturali e commissari straordinari, intervento Anac per rafforzare la prevenzione negli appalti L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato un documento di buone prassi per i commissari straordinari e i soggetti attuatori che operano nel contesto di interventi emergenziali, spesso attuati in deroga e con il coinvolgimento degli enti territoriali. Tali indicazioni operative “per il rafforzamento della strategia di prevenzione negli appalti indetti dai Commissari Straordinari”, vengono così ad affiancare il disegno di legge n.1294, ddl Calamità” in materia di ricostruzione, approvato giovedì 12 marzo dal Senato. [[CASESTUDY]] Con la delibera n. 84 del 25 febbraio 2025, Anac fornisce precise indicazioni ai Commissari straordinari ai fini del contrasto ai fenomeni corruttivi. In particolare, sono stati declinati alcuni eventi rischiosi attinenti alla nomina e ...
Erronea individuazione della procedura di selezione del contraente e decorso del...
L’appellante sostiene l’illegittimità dell’operato della stazione appaltante poiché avrebbe aggiudicato la gara in questione dopo aver indetto una procedura negoziata senza bando, nonostante non ricorressero i requisiti legislativamente richiesti dall’art. 76, comma 2, lett. b), d. lgs. n. 36/2023 per poter procedere alla selezione del contraente secondo tale procedura. Difatti, avendo risposto alla preliminare indagine di mercato due concorrenti, l’ASL, avrebbe dovuto indire una procedura ordinaria, previa pubblicazione del bando di gara, finalizzata al formale e legittimo confronto concorrenziale, nella consapevolezza degli operatori economici in ordine sia alla partecipazione di una pluralità di offerenti, sia dell’assetto competitivo della procedura di scelta del contraente. [[CASESTUDY]] L’utilizzo nella fattispecie di una procedura negoziata senza previa pubblicaz...
L’appellante sostiene l’illegittimità dell’operato della stazione appaltante poiché avrebbe aggiudicato la gara in questione dopo aver indetto una procedura negoziata senza bando, nonostante non ricorressero i requisiti legislativamente richiesti dall’art. 76, comma 2, lett. b), d. lgs. n. 36/2023 per poter procedere alla selezione del contraente secondo tale procedura. Difatti, avendo risposto alla preliminare indagine di mercato due concorrenti, l’ASL, avrebbe dovuto indire una procedura ordinaria, previa pubblicazione del bando di gara, finalizzata al formale e legittimo confronto concorrenziale, nella consapevolezza degli operatori economici in ordine sia alla partecipazione di una pluralità di offerenti, sia dell’assetto competitivo della procedura di scelta del contraente. [[CASESTUDY]] L’utilizzo nella fattispecie di una procedura negoziata senza previa pubblicaz...
“Disponibilità già in essere di un ufficio” ed attribuzione di un punteggio...
Il disciplinare di gara prevede, tra l’altro, l’attribuzione di 5 punti in caso di «Disponibilità già in essere di un ufficio dotato di attrezzature e strumentazione per la gestione del servizio oggetto del presente affidamento, collocato entro 3 km dalla sede del Comune e comunque all’interno del perimetro cittadino». La ricorrente contesta questa previsione, anche sulla base dell’articolo 108 del Codice. Secondo il Tar si tratta di chiaro requisito di esecuzione a cui la stazione appaltante ha collegato anche l’attribuzione di un punteggio premiale. [[CASESTUDY]] Tar Piemonte, Sez. I, 13/03/2025, n. 495 respinge il ricorso: Il motivo è infondato. Come noto, «l’interpretazione degli atti amministrativi, ivi compresi il bando di gara pubblica, soggiace alle stesse regole dettate dall’ art. 1362 c.c. e seguenti per l’interpretazione dei contratti, tra le quali assum...
Il disciplinare di gara prevede, tra l’altro, l’attribuzione di 5 punti in caso di «Disponibilità già in essere di un ufficio dotato di attrezzature e strumentazione per la gestione del servizio oggetto del presente affidamento, collocato entro 3 km dalla sede del Comune e comunque all’interno del perimetro cittadino». La ricorrente contesta questa previsione, anche sulla base dell’articolo 108 del Codice. Secondo il Tar si tratta di chiaro requisito di esecuzione a cui la stazione appaltante ha collegato anche l’attribuzione di un punteggio premiale. [[CASESTUDY]] Tar Piemonte, Sez. I, 13/03/2025, n. 495 respinge il ricorso: Il motivo è infondato. Come noto, «l’interpretazione degli atti amministrativi, ivi compresi il bando di gara pubblica, soggiace alle stesse regole dettate dall’ art. 1362 c.c. e seguenti per l’interpretazione dei contratti, tra le quali assum...
MIT: Termine di stipula contratto di importo sotto-soglia ma derivante da una procedura...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 27 febbraio 2025, n. 3120 ha risposto al seguente quesito: Nell'ambito di una procedura di gara sopra-soglia suddivisa in quattro lotti, l'importo di aggiudicazione di uno dei lotti (e quindi del relativo contratto) è risultato inferiore alla soglia di rilevanza europea. Il quesito che si pone è il seguente: è possibile per questo lotto applicare la previsione di cui all'art. 18, comma 3, lettera d) del D.lgs. 36/2023 e, quindi, stipulare senza rispettare il termine dilatorio di trentacinque giorni? Oppure il rimando fatto dalla richiamata disposizione all'art. 55, comma 2, impedisce di estendere la portata applicativa ad un contratto - sì di importo sotto-soglia - ma aggiudicato nell'ambito di una procedura sopra-soglia? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In forza della previsione di cui all...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 27 febbraio 2025, n. 3120 ha risposto al seguente quesito: Nell'ambito di una procedura di gara sopra-soglia suddivisa in quattro lotti, l'importo di aggiudicazione di uno dei lotti (e quindi del relativo contratto) è risultato inferiore alla soglia di rilevanza europea. Il quesito che si pone è il seguente: è possibile per questo lotto applicare la previsione di cui all'art. 18, comma 3, lettera d) del D.lgs. 36/2023 e, quindi, stipulare senza rispettare il termine dilatorio di trentacinque giorni? Oppure il rimando fatto dalla richiamata disposizione all'art. 55, comma 2, impedisce di estendere la portata applicativa ad un contratto - sì di importo sotto-soglia - ma aggiudicato nell'ambito di una procedura sopra-soglia? [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In forza della previsione di cui all...
Comunicato stampa n.124 del 10 marzo 2025 sottoscritto accordo interistituzionale...
Collaborazione in materia di contrattazione collettiva di lavoro CNEL e CONSIP hanno siglato oggi un accordo interistituzionale per rafforzare la collaborazione in materia di contrattazione collettiva di lavoro. L’obiettivo è rendere più efficace e incisivo lo svolgimento delle rispettive funzioni in un ambito che è stato oggetto di recente modifica normativa con il cosiddetto “correttivo” del codice dei contratti pubblici. Secondo l’allegato I.01 al “correttivo”, le stazioni appaltanti identificano l’attività da eseguire indicando nei bandi di gara il rispettivo codice ATECO. Nell’Archivio dei Contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) tenuto dal CNEL il codice alfanumerico unico, che identifica ciascun CCNL, è associato ai codici ATECO delle attività economiche che sono descritte nel campo d...
Collaborazione in materia di contrattazione collettiva di lavoro CNEL e CONSIP hanno siglato oggi un accordo interistituzionale per rafforzare la collaborazione in materia di contrattazione collettiva di lavoro. L’obiettivo è rendere più efficace e incisivo lo svolgimento delle rispettive funzioni in un ambito che è stato oggetto di recente modifica normativa con il cosiddetto “correttivo” del codice dei contratti pubblici. Secondo l’allegato I.01 al “correttivo”, le stazioni appaltanti identificano l’attività da eseguire indicando nei bandi di gara il rispettivo codice ATECO. Nell’Archivio dei Contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) tenuto dal CNEL il codice alfanumerico unico, che identifica ciascun CCNL, è associato ai codici ATECO delle attività economiche che sono descritte nel campo d...
Risarcimento del danno da responsabilità precontrattuale, nella misura dell’interesse...
In ambito pubblicistico, l’art. 1 comma 2-bis della legge n. 241 del 1990 dispone che i “rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione sono improntati ai princìpi della collaborazione e della buona fede”, positivizzando una regola generale delle relazioni giuridiche intersoggettive, che, in ambito pubblicistico, oltre a connotarsi per specifiche declinazioni, trae fondamento nei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento (art. 97 comma 2 Cost.). [[CASESTUDY]] A fronte del dovere di buona fede si pone l’affidamento sulla correttezza dell’operato della pubblica amministrazione, la quale – al pari di qualsivoglia soggetto giuridico – è tenuta ad agire nel rispetto delle regole richiamate, evitando di coinvolgere il privato incolpevole in trattative inutili, ovvero in negozi invalidi. Questo quanto ribadito da Consiglio di Stato, Sez. V, 12/03/2025, ...
In ambito pubblicistico, l’art. 1 comma 2-bis della legge n. 241 del 1990 dispone che i “rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione sono improntati ai princìpi della collaborazione e della buona fede”, positivizzando una regola generale delle relazioni giuridiche intersoggettive, che, in ambito pubblicistico, oltre a connotarsi per specifiche declinazioni, trae fondamento nei principi costituzionali di imparzialità e buon andamento (art. 97 comma 2 Cost.). [[CASESTUDY]] A fronte del dovere di buona fede si pone l’affidamento sulla correttezza dell’operato della pubblica amministrazione, la quale – al pari di qualsivoglia soggetto giuridico – è tenuta ad agire nel rispetto delle regole richiamate, evitando di coinvolgere il privato incolpevole in trattative inutili, ovvero in negozi invalidi. Questo quanto ribadito da Consiglio di Stato, Sez. V, 12/03/2025, ...
Articolo 106 c.8. Riduzione della garanzia provvisoria e consorzi di società cooperative...
Con l’appello incidentale si sostiene che, poiché l’art. 106, comma 8, del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che “Si applica la riduzione del 50 per cento (…) nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese”, questo non escluderebbe dal suo perimetro le micro, piccole e medie imprese che esercitino l’attività in forma di consorzio stabile o di consorzio di società cooperative. L’articolo 106 comma 8 non va dunque interpretato restrittivamente, anche alla luce della ratio pro-competitiva della norma, tra l’altro volta ad agevolare l’ingresso nel mercato degli appalti pubblici delle micro, piccole e medie imprese. Pertanto, nel novero dei destinatari della previsione di cui all’art. 106, comma 8, dovrebbero farsi rientrare anche gli op...
Con l’appello incidentale si sostiene che, poiché l’art. 106, comma 8, del d.lgs. n. 36/2023 stabilisce che “Si applica la riduzione del 50 per cento (…) nei confronti delle micro, delle piccole e delle medie imprese e dei raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da micro, piccole e medie imprese”, questo non escluderebbe dal suo perimetro le micro, piccole e medie imprese che esercitino l’attività in forma di consorzio stabile o di consorzio di società cooperative. L’articolo 106 comma 8 non va dunque interpretato restrittivamente, anche alla luce della ratio pro-competitiva della norma, tra l’altro volta ad agevolare l’ingresso nel mercato degli appalti pubblici delle micro, piccole e medie imprese. Pertanto, nel novero dei destinatari della previsione di cui all’art. 106, comma 8, dovrebbero farsi rientrare anche gli op...
Gestione degli appalti, prosegue l'indagine Rup 2025
Gestione degli appalti, prosegue l'indagine Rup 2025. Questionario online per i Responsabili Unici del Progetto attivo fino al 26 marzo 2025 Quali sono le principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento? Quali le competenze possedute e quelle necessarie per lo svolgimento delle proprie attività? È per rispondere in particolare a questi interrogativi che ha preso il via lo scorso 26 febbraio 2025, lo svolgimento dell'"Indagine Rup 2025", volta a raccogliere indicazioni da parte dei Responsabili Unici del Progetto italiani in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi e all’attuazione degli interventi, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal cosiddetto correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice degli appalti. Il termine per partecipare al Questionario è stato prorogato dal 12 al 26 marzo. [[C...
Gestione degli appalti, prosegue l'indagine Rup 2025. Questionario online per i Responsabili Unici del Progetto attivo fino al 26 marzo 2025 Quali sono le principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento? Quali le competenze possedute e quelle necessarie per lo svolgimento delle proprie attività? È per rispondere in particolare a questi interrogativi che ha preso il via lo scorso 26 febbraio 2025, lo svolgimento dell'"Indagine Rup 2025", volta a raccogliere indicazioni da parte dei Responsabili Unici del Progetto italiani in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi e all’attuazione degli interventi, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal cosiddetto correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice degli appalti. Il termine per partecipare al Questionario è stato prorogato dal 12 al 26 marzo. [[C...
...
La ricorrente eccepisce l’invalidità del contratto di avvalimento siccome l’impresa ausiliaria non avrebbe dichiarato di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 100 del Codice. Tra i requisiti “di ordine speciale” di cui all’art. 100, comma 1, lett. a) c.c.p. si colloca il requisito dell’ “idoneità professionale”; e poiché l’art. 6 del disciplinare di gara (doc. 4 indice di parte ricorrente) prevedeva, tra i requisiti di idoneità professionale, a pena di esclusione, “l’iscrizione nel registro delle imprese avente come attività prevalente esercitata la costruzione e/o commercializzazione di manufatti in materiale plastico e/o altri materiali destinati alla raccolta dei rifiuti e articoli di arredo urbano”, mentre l’impresa ausiliaria svolge attività di “installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costru...
La ricorrente eccepisce l’invalidità del contratto di avvalimento siccome l’impresa ausiliaria non avrebbe dichiarato di essere in possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 100 del Codice. Tra i requisiti “di ordine speciale” di cui all’art. 100, comma 1, lett. a) c.c.p. si colloca il requisito dell’ “idoneità professionale”; e poiché l’art. 6 del disciplinare di gara (doc. 4 indice di parte ricorrente) prevedeva, tra i requisiti di idoneità professionale, a pena di esclusione, “l’iscrizione nel registro delle imprese avente come attività prevalente esercitata la costruzione e/o commercializzazione di manufatti in materiale plastico e/o altri materiali destinati alla raccolta dei rifiuti e articoli di arredo urbano”, mentre l’impresa ausiliaria svolge attività di “installazione di impianti elettrici in edifici o in altre opere di costru...
Bando, disciplinare di gara, capitolato speciale…
La ricorrente sostiene che l’offerta tecnica della controinteressata non avrebbe rispettato “le caratteristiche minime” imposte della Stazione Appaltante in tema di “personale”, così come fissate nel Capitolato, sicché, a detta della ricorrente, l’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa dalla procedura evidenziale ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 33, comma 6 e 8, 107, comma 1 lett. a) del D.lgs. n. 36/2023, nonché del Disciplinare di gara. [[CASESTUDY]] Tar Lombardia, Milano, Sez. I, 10/03/2025, n. 846 respinge il ricorso, ricordando la gerarchia tra bando, disciplinare di gara, capitolato speciale: 16. Il Collegio ricorda che, ai sensi dell’art. 82 del D.lgs. n. 36/2023, costituiscono documenti di gara: a) il bando, l’avviso di gara o la lettera d’invito; b) il Disciplinare di gara; c) il Capitolato speciale; d) le condizioni contrattuali prop...
La ricorrente sostiene che l’offerta tecnica della controinteressata non avrebbe rispettato “le caratteristiche minime” imposte della Stazione Appaltante in tema di “personale”, così come fissate nel Capitolato, sicché, a detta della ricorrente, l’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa dalla procedura evidenziale ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 33, comma 6 e 8, 107, comma 1 lett. a) del D.lgs. n. 36/2023, nonché del Disciplinare di gara. [[CASESTUDY]] Tar Lombardia, Milano, Sez. I, 10/03/2025, n. 846 respinge il ricorso, ricordando la gerarchia tra bando, disciplinare di gara, capitolato speciale: 16. Il Collegio ricorda che, ai sensi dell’art. 82 del D.lgs. n. 36/2023, costituiscono documenti di gara: a) il bando, l’avviso di gara o la lettera d’invito; b) il Disciplinare di gara; c) il Capitolato speciale; d) le condizioni contrattuali prop...